banner gsuite 300x92

Teatro " Ri-creazione " di L.Berlinguer

Progetto Azione F3

Progetto Marano Festival

Progetto di collaborazione con il Paraguay

Progetto EXPO

spettacoli teatrali (old)

Brocure PON

L’I.I.S. “PERTINI-SANTONI” DI CROTONE CONCLUDE CON SUCCESSO IL PROGETTO PON FSE “INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO” L’I.I.S. “PERTINI-SANTONI” DI CROTONE, retto dal Dirigente Scolastico Dott. Vito Sanzo, ha concluso con SUCCESSO IL PROGETTO PON FSE “INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO”-FSEPON-CA-2017-92. Il progetto, denominato “Scuo_L@b= + Tempo a Scuola - Tempo in strada”, nato dalla necessità di dare una risposta formativa al disagio ed incentivare i processi di inclusione, attivato nell’a.s. 2017-2018, ha evidenziato un’alta valenza educativa. Il punto di forza è stato indubbiamente l’articolazione in laboratori dalle tipologie più svariate, realizzati in orario extra scolastico, al fine di connotare la scuola come centro di cultura e formazione. La “Scuol@Lab(...oratorio)”, aperta il pomeriggio, è diventata centro di aggregazione per i nostri studenti in un territorio che offre poche alternative sociali e culturali, per promuovere occasioni formative funzionali alla costruzione di un proprio progetto di vita, dunque una realtà innovativa aperta all’intero contesto sociale e territoriale e punto di riferimento per gli alunni che partecipano attivamente allo sviluppo di una comunità inclusiva ponendosi in dialogo e relazione reciproca. Il progetto è stato innovativo sia perché aperto al territorio, svolto in modalità di “campus”, con servizio mensa, con il contributo di associazioni ed enti operanti nella realtà socio-culturale di riferimento, sia per il cambiamento degli orari di apertura della scuola, che è avvenuto anche in orari pomeridiani e nei fine settimana. Nello specifico, sono stati attuati sei moduli: 1. EDUCAZIONE MOTORIA, SPORT, GIOCO DIDATTICO: BEACH VOLLEY A SCUOLA- Tutor: Vincenzo Sisca, Esperto esterno: Pietro Asteriti (ore 30) 2. EDUCAZIONE MOTORIA, SPORT, GIOCO DIDATTICO: IL CALCIO A 5- Tutor: Lucia Muscò, Esperto interno: Vincenzo Sisca (ore 30) 3. MODULO FORMATIVO PER I GENITORI: I GENITORI, LA FAMIGLIA E LA SCUOLA- Tutor: Vincenza Pellegrino, Esperta esterna: Antonia Colella 4. POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE- MUSICA E INGLESE- L’INGLESE ATTRAVERSO LA MUSICA- Tutor: Ornella Pegoraro, Esperto esterno: Dino Scuderi 5. POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE: LA COMPAGNIA DEL TEATRO- Tutor: Anna Rita Libonati; Esperta esterna: Angela Ranieri 6. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’- FORUM: IL TRIBUNALE IN CLASSE -Tutor: Adele Guarascio; Esperta esterna: Elisabetta Puleo.

Il Dirigente Scolastico Dott. Vito Sanzo, la DSGA Rosina Scalise e tutto il gruppo del progetto eccellentemente coordinato dalla prof.ssa Amalia Rizzuto, si sentono molto soddisfatti per l’attuazione dei percorsi che hanno peraltro favorito lo star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale, consentendo una maggiore interiorizzazione delle regole necessarie a una corretta socializzazione.

fotospiaggiafototeatro