spagna7aprile19

Si ê svolto presso l'IES Lāzaro Carreter di Alcalâ de Henares, Spagna, dal 7 all'11 Aprile, il secondo meeting del progetto Erasmus+ Cod. 2018-1-SE01-KA229-039094-3 ' Titolo: "We are different, we are same, a project about diversity".
Il progetto, il cui primo meeting si ê tenuto a Crotone dal 15 al 19 Ottobre 2018, vede coinvolti quattro Paesi Europei: Svezia, Italia, Spagna, Slovacchia.
Al meeting ha partecipato la delegazione dell'IIS "Pertini- Santoni", composta da quattro docenti(Referente Erasmus+ Prof.ssa Ornella Pegoraro, e i proff. Flavia Bonanno, Anna Rita Libonati, Grazia Buzzurro) e 8 alunni, anche con BES.
Il tema dell'attivitâ di formazione ê stata la Diversitâ, per cui ogni Istituto partner ha illustrato gli esiti del questionario somministrato precedentemente nelle proprie scuole a un campione di alunni, consegnando anche una brochure con i risultati.
Sono anche stati svolti dei giochi interculturali e sportivi.
Gli alunni dell'IIS "Pertini- Santoni"Irma Montesano e Ester Federico hanno vinto rispettivamente il concorso fotografico (con una foto sulla divetsitâ) e letterario (Riflessioni sulla diversită).
I partners sono stati ricevuti dall'Assessore alla P.I. della cittā Alcalã de Henares, nota per la sua famosa università, visitata dai partecipanti, e per essere stata la città natale di Miguel de Cervantes.
I partecipanti hanno avuto anche modo di socializzare maggiormente tra loro all'interno della Residencia Universitaria Lope de Vega dove hanno soggiornato tutti i partners Europei.
Il meeting si ê concluso con la spettacolare esibizione di un gruppo di ballerini spagnoli e ucraini nella palestra dell'Istituto.
Il meeting ha avuto un grande successo, gli alunni e le loro insegnanti hanno vissuto un'esperienza indimenticabile facendo scuola in Europa!