banner gsuite 300x92

Cari ragazzi,

Utilizzo in modo inconsueto il sito del nostro Istituto, nel quale generalmente vengono pubblicati avvisi e circolari , nella speranza di poter raggiungere ciascuno di voi con questo mio messaggio. So che da un po’ di giorni state utilizzando le modalità indicate dai vostri docenti per questo tipo di scuola diciamo “Alternativa” a cui tutti in modo inaspettato ci siamo dovuti adeguare, sono felice del fatto che molti di voi hanno risposto in maniera eccellente alle lezioni a distanza e sono orgogliosa di voi e dei vostri docenti.

Vorrei portare la vostra attenzione sul fatto che, in questo momento così delicato per il nostro Paese e per il mondo intero, tutti siamo chiamati in modo prioritario a mettere in atto le nostre competenze soprattutto nell’ambito di una disciplina che è: Cittadinanza e Costituzione, in modo inaspettato siamo stati investiti, sia dai decreti Ministeriali che dalla nostra coscienza morale, ad assumere un impegno importante ed inderogabile verso noi stessi e la società.

“ Rimanete a casa” è il monito che da giorni rimbalza sui social e su tutte le reti TV ed è insieme un atto di reciproca solidarietà e vorrei citare a tal proposito una frase del filosofo    I. Kant “  La solidarietà del genere umano non è solo un segno bello e nobile, ma una necessità pressante, un ‘essere o non essere’, una questione di vita o di morte.” .

Senza volerlo tutti ed in modo particolare voi giovani , per cui rimanere a casa è un sacrificio ancora più grande, stiamo sostenendo un esame difficile perché il suo esito, e questa volta purtroppo non è retorica, è una questione di vita o di morte!  Fiduciosa che saprete affrontare questo esame con successo vi abbraccio tutti virtualmente .

Dott.ssa Ida SISCA

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.2D.Lgsn.39/93