logodiddst             banner gsuite 300x92

Sicurezza 2020

Cari ragazzi e care ragazze,

è giunto anche per voi la vigilia dell’Esame di Stato , da domani molti inizieranno il colloquio orale e così terminerà il vostro percorso di studio e la vostra permanenza nel nostro Istituto……….una Maturità insolita, così come la fine di questo faticoso anno scolastico in cui siete stati chiamati, insieme ai vostri docenti, ad adattarvi velocemente a nuove tipologie di lezioni, lezioni a distanza in modalità on line, con orari e articolazioni lontane da quello che per cinque anni è stata la vostra consuetudine.

Che dire? Bravi, complimenti a tutti, avete già superato un primo esame che la vita in modo imprevisto ed immediato vi ha portato ad affrontare. L’anno è terminato senza il consueto pranzo finale “il pranzo dei cento giorni” che già molti di voi avevano organizzato, senza l’emozione dell’ultimo giorno di scuola in classe, senza: gli abbracci, i pianti, gli addio e gli arrivederci con i docenti e  compagni ed ora è arrivata la fatidica “Notte Prima degli Esami” fatta di paure, di ansie derivanti oltre che dall’apprensione per l’esame in se, dallo stress di un periodo di isolamento sociale, di tensione per l’incertezza riguardo alle modalità di espletamento dell’esame, nonché della ancora viva paura del rischio di contagio.

Con questo messaggio voglio mostrare a tutti voi e alle vostre famiglie la mia stima e la mia vicinanza in questo momento scolasticamente così importante,  voglio farvi un grosso in bocca al lupo per l’imminente Prova che dovete sostenere ed augurarvi un futuro ricco di soddisfazioni personali e professionali. Sicura che saprete spiccare il volo ed innalzarvi verso mete sempre più alte vi lascio con questa frase tratta dal libro “Il Gabbiano  Jonathan Livingston” come monito di vita :

“Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.”

Un caloroso abbraccio dalla vostra Preside
Ida Sisca